FAQ


DOMANDE SUGLI ADESIVI

 

Gli adesivi vanno applicati all’interno o all’esterno ??
Si possono realizzare sia adesivi da interno che da esterno. I più usati sono quelli da esterno perché la maggior parte dei clienti applica gli adesivi su carrozzeria o su vetri oscurati,pertanto in questi casi l’adesivo va applicato esternamente. Tuttavia se volete adesivi da applicare all’interno dei vetri dovrete espressamente dichiararlo durante l’invio dell’ordine poiché dovremo provvedere a realizzare l’adesivo specchiato in modo che si veda correttamente dall’esterno.
Posso applicare gli adesivi dove passano i tergicristalli ??
In realtà se l’adesivo viene applicato correttamente non va via con il primo passaggio dei tergicristalli, ma è sempre sconsigliato mettere adesivi lungo il raggio d’azione del tergicristallo poiché sebbene l’adesivo non subirà evidenti danni nell’immediato,nel corso del tempo in caso di ripetuto sfregamento i bordi verranno lesi lentamente ,fino ad un danneggiamento. Dunque l’adesivo resiste ma se ne accorcia la durata. Soprattutto nel caso di adesivi con strisce e bordi sottili o di scritte di piccole dimensioni.
Posso lavare l’auto con i rulli e/o lance ad altra pressione ??
I nostri clienti ci riferiscono spesso di aver lavato l’auto con rulli e/o lance ad altra pressione e di aver apprezzato la resistenza dei nostri adesivi. Tuttavia noi consigliamo sempre un tipo di lavaggio più delicato. Poiché sebbene l’adesivo non subirà evidenti danni nell’immediato,nel corso del tempo in caso di ripetuto sfregamento i bordi verranno lesi lentamente ,fino ad un danneggiamento. Dunque l’adesivo resiste ma se ne accorcia la durata. Soprattutto nel caso di adesivi con strisce e bordi sottili o di scritte di piccole dimensioni
Posso conservare gli adesivi e applicarli in un secondo momento ??
Lo sconsigliamo assolutamente. Gli adesivi sono realizzati in vinile che non è altro che una gomma speciale con colla sul retro. Il vinile è termosensibile,le sue proprietà vengono influenzate da variazioni di temperatura, umidità, esposizione a sole,polvere ecc… Noi forniamo sempre vinili di recente produzione (potremmo risparmiare e acquistare vinili in quantità molto maggiori ma rischieremmo di fornire vinili vecchi di qualche mese), conservati in modo corretto. Quando vi vengono consegnati gli adesivi si trovano in condizioni ottimali di applicazione in quanto da noi stoccati in maniera protetta,lavorati   e riposti con cura nella busta della spedizione,ma dovrete avere cura di conservarli fino al momento dell’applicazione proteggendoli dalla polvere,umidità e sbalzi di temperatura. Evitate di lasciarli in auto,piegarli o altro. Ovviamente potete attendere qualche giorno ma si consiglia  di applicarli il prima possibile.
Quanto durano gli adesivi ??
La durata dell’adesivo può variare a seconda di diversi fattori. Innanzitutto è importante la corretta applicazione dello stesso. Consigliamo sempre di applicare gli adesivi ad una temperatura ottimale tra i 10 ° e i 30 °,evitando giornate troppo umide o ventose in cui l’applicazione rischia di essere compromessa. E’ importante pulire bene la superficie con prodotti che non contengano sostanze grasse (si consiglia alcool etilico ) evitate di applicare adesivi su superfici trattate con prodotti lucidanti tipo cere e altro. Solitamente i fornitori dichiarano una durata di poco superiore ai 5 anni,ma l’esposizione al sole,alla pioggia e i metodi di lavaggio possono influire sulla durata. Adesivi applicati su un’auto esposta 24/24 h alle intemperie dureranno meno rispetto a quelli di un’auto che viene giornalmente riposta in garage nelle ore più calde o nelle giornate con pioggia, neve e grandine. Dany Graphic & Stickers usa solo materiali di qualità tra le migliori marche del settore (Apa,Avery e 3M).Non usiamo vinile cinesi o di scarsa qualità. Paradossalmente potrebbe sembrare che i vinili cinesi abbiano una buona aderenza,ma lo strato colloso degli adesivi di scarsa qualità è fatto con colle molto aggressive (tipo attak) che resiste nel tempo,ma avete idea degli effetti che hanno tali colle sulla carrozzeria delle vostre auto ?? A volte tali materiali cinesi lasciano dei segni impossibili da rimuovere,strati di colla che non vanno via. Quindi un adesivo di qualità deve durare nel tempo ma deve anche non lasciare segni e danni in caso di rimozione.
Ho applicato l’adesivo ma sotto ci sono delle bolle come posso fare ??
Ricordate sempre di pulire bene la superficie prima di applicare l’adesivo,potrebbero comparire bolle in prossimità di granelli di polvere o pelucchi . Utilizzate prima dell’applicazione alcool etilico e un panno di cotone che non lasci pelucchi o della semplice carta scottex.  Se invece si tratta di semplici bolle d’aria procuratevi uno spillo sottile e ben appuntito,e bucate la bolla all’estremità (non bucate al centro),fate pressione sulla bolla per facilitare la fuoriuscita dell’aria.
Ho applicato gli adesivi ma non si sono attaccati o si sono staccati subito me li rispedite ??
Applicare gli adesivi non è  un’operazione complicata,anche chi si accinge a questo tipo di lavoro per la prima volta potrebbe riuscirci senza problemi. Tuttavia vanno seguite delle piccole regole basilari per una corretta applicazione. Leggi la guida su come applicare gli adesivi a secco oppure come applicare gli adesivi a bagnato. Non pulire bene la superficie,non rispettare le temperature di applicazione,scegliere giornate troppo umide possono essere i primi motivi di un’errata applicazione e di conseguenza l’adesivo potrebbe staccarsi subito. Evitate soprattutto di lavare l’auto o di esporla alle intemperie nelle 24/36 h successive all’applicazione dell’adesivo. Se l’adesivo non aderisce affatto vuol dire che sulla superficie si trovano delle sostanze grasse tipo cere o altro che non permettono alla colla di aderire correttamente. Dany Graphic & Stickers in nessuno caso rispedisce o rimborsa gli adesivi.

 

DOMANDE SULLE SPEDIZIONI

 

Come spedite ??
Le spedizioni vengono effettuate con Posta raccomandata di Poste Italiane o con corriere Sda. La scelta solitamente avviene in base al tipo di merce da spedire in caso di adesivi grandi riposti in tubi cilindrici di notevoli dimensioni o nel caso di abbigliamento viene usato il corriere,nel caso di adesivi di piccole dimensioni riposti in normali buste si utilizza la Posta Raccomandata. Non spediamo con posta prioritaria in quanto non è tracciabile e non ci viene fornita alcuna prova dell’effettiva consegna da parte nostra della busta in ufficio postale. Per ulteriori informazioni visita la sezione spedizioni.
Spedite in contrassegno??
No, non spediamo in contrassegno. Innanzitutto ci occupiamo prevalentemente di prodotti personalizzati,quindi spedire in contrassegno un prodotto personalizzato ci espone al rischio di ritrovarci con un prodotto non vendibile a persona diversa da quella che ce l’ha ordinato. Comunque in ogni caso se il cliente non accetta il pacco questo ci tornerebbe indietro esponendoci al rischio di rimetterci sempre il costo della spedizione,con evidenti perdite per la nostra azienda.
Spedite anche all’estero ??
Si spediamo in tutta Italia isole comprese e in tutti i paesi dell’Unione Europea
Quanto tempo ci mette ad arrivare la spedizione ??
La spedizione con corriere e con Posta Raccomandata 1 arriva in 24/48 h lavorative. La posta Raccomandata normale impiega 3/5 giorni per essere consegnata. Dany Graphic & Stickers non è responsabile di eventuali ritardi o disservizi da parte di Poste Italiane o di SDA. Il nostro lavoro finisce nel momento in cui il pacco viene affidato all’ufficio postale o al corriere. Tuttavia siamo disponibili a collaborare con voi per eventuali solleciti di recapito e reclami ecc,ma in nessun caso rieffettueremo spedizioni a nostro carico per errori o disservizi delle poste/corriere.

 

DOMANDE SUI PRODOTTI

 

Vorrei un adesivo personalizzato lo fate ??
Certo!Realizziamo adesivi su misura e personalizzati. Basta contattarci tramite la sezione contatti e inviarci foto o file dell’adesivo da realizzare indicando dimensioni e quantità. Vi risponderemo confermandovi la fattibilità o meno del lavoro richiesto e vi forniremo  un preventivo gratuito. Se volete una sagoma auto personalizzata inviateci una foto rispettando i consigli della nostra guida su come fotografare.
Vorrei una maglietta personalizzata la fate ??
Dany Graphic & Stickers realizza abbigliamento personalizzato,potete scegliere anche dai modelli del nostro Catalogo ,ma si tratta sempre di abbigliamento personalizzato. Questo significa che non abbiamo nulla di già pronto. Abbiamo solo capi “nudi” senza stampe da realizzare di volta in volta su richiesta a seconda della taglia, del colore del capo e del colore della stampa. Non stampiamo magliette in quantità ma le stampiamo una alla volta su richiesta per questo il prezzo richiesto può essere superiore rispetto alle solite maglie che vedete in vendita sul web.
Come vengono stampate magliette, felpe ecc ??
I nostri capi sono stampati con vinili termosaldabili,si tratta di un materiale in rotolo che viene intagliato con il plotter, spellicolato e applicato sul tessuto a temperature elevate con termo pressa a caldo. Oppure nel caso di stampe in quadricromia (a più colori) si usa il vinile termosaldabile da stampa. Diffidate da chi vende le stampe da applicare con il ferro da stiro,il vostro ferro non potrà mai raggiungere la temperatura della termo pressa la quale ha un termostato che mantiene la temperatura costante e rispetta un certo tempo di applicazione che varia a seconda del tessuto, inoltre, con il ferro da stiro,per quanto siate forti  non potrete mai esercitare la pressione della termo pressa, che schiaccia il tessuto e il termosaldabile tra due piastre ad una pressione fortissima ed uniforme su tutta la superficie. Con il ferro da stiro non avrete temperatura costante,la temperatura sarà bassa e per ovviare a questo problema rischierete di tenere il ferro per troppo tempo sul tessuto rovinando la stampa stessa che potrebbe bruciarsi e staccarsi al primo lavaggio. Usare i termosaldabili è un lavoro da fare con appositi materiali e con macchinari adatti. Anche per i termosaldabili ci affidiamo alle migliori marche del settore esistono anche qui vinili scadenti che si tolgono ai primi lavaggi, ma noi forniamo ai nostri clienti sempre i prodotti di qualità. Nel caso di ordini di abbigliamento di notevoli quantità con personalizzazioni uguali (parliamo di almeno cento pezzi ) possiamo valutare insieme la possibilità di fare la stampa serigrafica.
Ma le stampe resistono ai lavaggi ??
Certo ovviamente noi usiamo le migliori marche del settore. Le stampe durano nel tempo ma ovviamente occorre seguire dei piccoli accorgimenti. Non lavare i capi a temperature elevate,se li lavate in lavatrice cercate di non superare i 30°/40 °. Se laverete i capi a mano anziché in lavatrice sicuramente dureranno di più. Cercate di non strofinare troppo le stampe,lavate il capo dal rovescio e stendetelo facendolo asciugare  al rovescio e non stirare mai direttamente sulle stampe. Quindi per stirare rigirate il capo dalla parte dritta, ponete un foglio di carta da forno sulle stampe e stirate tranquillamente.
Che prezzi hanno i capi personalizzati ?? Perché non sono indicati sul sito ??
Dany Graphic & Stickers realizza abbigliamento personalizzato, questo significa che non abbiamo nulla di già pronto. Abbiamo solo capi “nudi” senza stampe da realizzare di volta in volta su richiesta a seconda della taglia colore del capo e colore della stampa. Quindi non possiamo indicare a priori il costo del capo,in quanto può variare in base a tanti fattori, quantità richiesta, personalizzazione richiesta (il numero di stampe da fare su ciascun cap ), richiesta di creazione di loghi  o di grafiche non presenti nel nostro archivio. Per chiedere un preventivo gratuito contattaci  indicando il tipo di abbigliamento richiesto ( Felpa ,t-shirt, polo per scegliere il modello vedi il catalogo abbigliamento ), la quantità, la taglia, il colore e il tipo di personalizzazione che vorresti.
Quanto tempo ci vuole per avere un capo personalizzato??
Creare un capo personalizzato richiede tempo, si parte dalla progettazione insieme al cliente del capo,invio dell’anteprima per conferma,realizzazione degli intagli o stampe sul vinile,spellicolazione, applicazione delle stampe con termo pressa, preparazione spedizione. Per indicare il tempo di realizzazione occorre innanzitutto verificare la necessità di creare loghi o progettare file nuovi e soprattutto occorre verificare se la taglia e il colore del capo che avete scelto è disponibile nel nostro magazzino nella quantità richiesta. Abbiamo numerosi modelli di abbigliamento,per ogni modello ci sono dai 5 ai 15 colori e per ogni colore ci sono dalle 4 alle 8 taglie,quindi capirete bene che non possiamo avere tutto disponibile nel nostro magazzino,perché non abbiamo un capannone industriale. Quindi in molti casi potrebbe essere necessario che noi effettuiamo l’ordine presso i nostri fornitori e attendere che ci inviino la merce richiesta. Quindi i tempi possono allungarsi.